Home Media Blog Cos’è una macchina confezionatrice?

Cos’è una macchina confezionatrice?

I sistemi proposti da Zambelli per l’imballaggio di diverse tipologie di prodotti

Le macchine confezionatrici sono sistemi meccanici ed elettronici in grado di imballare, contenere e proteggere gli articoli di varia natura. Entrando nel dettaglio del solo settore alimentare, per esempio, con il termine “confezionamento” vengono indicate una serie di procedure volte a contenere, trasportare, esporre, vendere e conservare il cibo. Tuttavia, esistono numerosi altri settori in cui il loro utilizzo è fondamentale.

Per quali articoli possono essere utilizzate le macchine per il confezionamento?

Gli alti standard igienici imposti dalle normative nazionali e internazionali rendono necessaria una conservazione delle diverse tipologie di prodotti sempre più efficiente. Proprio per questo motivo, è necessario affidarsi a macchine confezionatrici progettate per imballare un’ampia gamma di prodotti, di diverse forme e dimensioni, in grado di garantire efficienza e produttività nel breve, medio e lungo termine. Quelle proposte da Zambelli, ad esempio, consentono il confezionamento delle seguenti tipologie di articoli:

  • Prodotti alimentari (gelati, prodotti lattiero-caseari, spezie, salse e condimenti, alimenti per animali, alimenti per l’infanzia, olio alimentare, cibo in scatola)
  • Bevande (acqua, caffè, succhi, bibite, energy drink, soft drink, alcolici)
  • Prodotti per la casa (salviette, detersivi, detergenti)
  • Materiali industriali (per la saldatura, olio lubrificante)

Le funzioni complementari delle macchine confezionatrici

In un mercato sempre più competitivo, è necessario ottenere sistemi integrati, che siano in grado di svolgere un più ampio numero di attività rispetto al semplice confezionamento. Per rendere più efficiente tutta la filiera produttiva, infatti, sarà utile integrare nella propria azienda macchine confezionatrici dotate di diverse funzioni supplementari, utili a creare packaging su misura per ogni necessità. Zambelli conosce questa esigenza e, grazie a un costante sviluppo di nuove tecnologie, è in grado di integrare alle proprie macchine, ad esempio, applicazioni robotizzate pick & place per l’inserimento di gadget.

Quali macchinari per imballaggio propone Zambelli?

Oltre ai macchinari utili all’inserimento degli accessori, nel corso della sua storia, Zambelli ha investito numerose risorse per l’ampliamento del proprio catalogo. Affidarsi a Zambelli, infatti, significa avere la possibilità di scegliere fra un ampio catalogo di macchine confezionatrici, le quali possono essere personalizzate in base alle singole richieste. Tra i modelli standard, ad esempio, potrete scegliere fra:

Come ottenere maggiori informazioni?

Qualora abbiate intenzione di richiedere un preventivo personalizzato o siate alla semplice ricerca di maggiori informazioni sulle macchine confezionatrici aziendali, non dovrete fare altro che accedere alla sezione contatti. Compilando il modulo presente al suo interno, potrete ottenere, nel minor tempo possibile, tutti i dettagli richiesti.