L'industria dell'imballaggio è sempre stata una fucina di innovazione. Dai materiali ondulati ai primi sacchetti di plastica, abbiamo visto molti cambiamenti nel modo in cui impacchettiamo i nostri prodotti e li consegniamo ai clienti.
In questi giorni, la più grande innovazione nella tecnologia degli imballaggi è l'imballaggio flessibile. È realizzato con una gamma di materiali leggeri e resistenti, ma abbastanza flessibili da poter essere piegati o arrotolati per un facile trasporto. Il tipo più comune di imballaggio flessibile è costituito da polietilene tereftalato (PET), utilizzato anche per realizzare bottiglie per acqua e bibite.
L'imballaggio flessibile rende più facile per le aziende imballare i propri prodotti in modo più efficiente e ciò può tradursi in enormi risparmi sui costi per loro! Il modo in cui funziona è utilizzando robot pick-and-place, in particolare. Questi robot aiutano le aziende ad automatizzare i loro processi di imballaggio in modo da poter imballare più articoli in meno tempo, pur mantenendo gli standard di controllo della qualità.