Upgrades

Upgrades

Upgrades per macchine confezionatrici

Le confezionatrici Zambelli grazie alla loro robustezza hanno una vita produttiva molto lunga. Zambelli ha quindi opportunamente sviluppato dei kit di upgrade perchè le sue macchine possano beneficiare della più recente tecnologia anche molti anni dopo la loro fabbricazione. I kit di upgrade Zambelli sono stati sviluppati per aggiornare con la più recente tecnologia tutte le principali funzioni delle macchine fardellatrici realizzate:

PLC: Zambelli offre tutti i vantaggi dell’aggiornamento dai vecchi PLC ormai fuori produzione ai prodotti in commercio quali Allen Bradley, Siemens, Omron senza necessità di sostituire i servomotori brushless, gli azionamenti e gli inverter che rimangono quelli originariamente installati sulla macchina.

Salita film di nuovo tipo: L’upgrade al nuovo tipo di salita film Zambelli offre il vantaggio dell’eliminazione del pettine sul trasferimento film alla sezione di avvolgimento. Conseguentemente è stata estesa a tale zona di trasferimento l’azione di controllo esercitata sul film dall’aspirazione dell’aria sotto il tappeto di salita film. Inoltre con l’upgrade Zambelli alla salita film l’aspirazione può essere facilmente regolata con maniglie scorrevoli su aste graduate.

Svolgitore bobina motorizzato: Il film svolto dai rulli posti prima della sezione di taglio è sottoposto a tensione in quanto deve vincere l’inerzia alla rotazione della bobina di film. Con l’upgrade svolgitore bobina motorizzato Zambelli vengono installati rulli svolgitori aggiuntivi posti immediatamente a valle della bobina e funzionanti a velocità di svolgimento costante. In questo modo viene eliminata ogni tensione dal film permettendo l’utilizzo di film extra sottili. 

Gruppo di taglio a lama singola: Nelle moderne linee di produzione è imperativa la riduzione del tempo di fermo per manutenzione. Per permettere una sostituzione della lama di taglio semplice e rapida anche su fardellatrici prodotte negli anni scorsi Zambelli offre sulle proprie macchine già installate l’upgrade del gruppo di taglio con singola lama.

Disfaponte: Con l’upgrade all’ultima versione del disfaponte Zambelli si ottiene una azione sui contenitori più delicata ma più efficace eliminando ogni rischio di formazione ponti di contenitori che blocchino il flusso davanti alle lamine di incanalamento. Il movimento delle parti del disfaponte avviene soltanto lungo l’asse del flusso dei contenitori evitando ogni danneggiamento anche alle etichette più delicate.

Risparmio energetico: Il tunnel di termoretrazione deve rimanere alla temperature impostata anche durante le soste come i cambi formato, ma in tali intervalli non vi è flusso di prodotto. L’upgrade per risparmio energetico Zambelli abbassa automaticamente tapparelle isolanti alle estremità del forno durante i cambi formato e quando la macchina è in attesa di prodotto dalla linea a monte. In questo modo l’aria calda non può uscire dal tunnel riducendo la potenza necessaria per mantenere la temperature impostata fino alla ripartenza della produzione.

Regolazione posizione diffusori aria calda: Per ottenere una retrazione del film uniforme e senza grinze su tutti i formati Zambelli ha sviluppato l’upgrade per la regolazione della posizione dei diffusori di aria calda. Grazie a manovelle e guide graduate questo upgrade permette di regolare facilmente i diffusori alla distanza ottimale dal pacco anche sulle fardellatrici Zambelli di precedente produzione.

Sollevamento diffusore centrale: Per permettere la massima flessibilità in termini di gamma formati confezionabili diventa opportune sollevare il diffusore di aria calda centrale quando la fardellatrice lavora in singola pista. Zambelli ha sviluppato l’upgrade sollevamento diffusore centrale portando questo vantaggio anche sulle fardellatrici prodotte prima che questo accorgimento fosse disponibile.

Controllo analogico delle resistenze tunnel termoretrazione: I film termoretraibili ultrasottili stanno diventando sempre più diffusi per ridurre la quantità di film necessaria per avvolgere i pacchi. Lo spessore molto sottile rende critica la zona del film sotto il pacco dove senza un controllo molto accurato della temperatura possono presentarsi buchi nel film. L’upgrade Zambelli del controllo analogico delle resistenze tunnel grazie a speciali relays statici permette l’accurata regolazione della potenza generata da ogni resistenza in funzione della temperatura impostata.

Condividi su

Copyright © 2017, Zambelli Packaging