Codice Etico

Codice Etico

Onestà, trasparenza e sicurezza nella produzione di macchine packaging

Zambelli s.r.l. al fine di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori ai quali si ispira per raggiungere i propri  obiettivi  imprenditoriali  e  nel  recepire  quanto  prescritto  nel D.Lgs  231/2001  in materia  di responsabilità amministrativa di società ed enti, stabilisce, con il presente Codice, uno schema comportamentale di  riferimento,  capace  di  orientare  l’impegno  professionale  di  ciascun  collaboratore  e  dipendente  dell’azienda. Pertanto, il presente codice etico contiene l’insieme dei comportamenti che le persone che operano nell’azienda e per l’azienda devono rispettare e promuovere. Il Codice Etico costituisce parte integrante del Modello Organizzativo 231. I destinatari del Codice Etico sono: i soci, i dipendenti, la Direzione (intesa come CdA) e i Dipendenti, nonché i suoi Consulenti, Collaboratori Esterni, Partner, fornitori e clienti, le nostre filiali, le reti commerciali esterne (es. promotori finanziari e agenzie leasing). Il presente Codice  contiene esemplificazione delle norme di  comportamento che ciascun destinatario è tenuto ad osservare in ossequio e specificazione degli obblighi di diligenza e fedeltà caratterizzanti la prestazione lavorativa, richiamate anche le disposizioni di cui all'art. 2104 e 2105 del codice civile.

I NOSTRI SEI VALORI FONDAMENTALI

ONESTÀ

L’Azienda ha come principio imprescindibile il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti. L’Azienda rifugge e disapprova il ricorso  a comportamenti illegittimi o comunque scorretti verso chiunque (comunità, clienti, pubbliche autorità etc…) per raggiungere i proprio obiettivi economici, che sono perseguiti esclusivamente con eccellenza della performance in termini di qualità e convenienza dei prodotti e dei servizi, fondate sull’esperienza, sull’attenzione al cliente e sull’innovazione. L’Azienda sostiene i principi di trasparenza onestà cortesia e senso civico, pertanto, in nessuna circostanza il perseguimento dell’interesse dell’Azienda può giustificare una condotta non onesta ai sensi del presente paragrafo. L’Azienda non inizierà o proseguirà nessun rapporto con chi non intenda allinearsi a questo principio.

SICUREZZA DEI PRODOTTI

L’elevato livello di tecnologia raggiunta non ha mai fatto venire meno la voglia e l’impegno per garantire la realizzazione di prodotti sicuri. Zambelli s.rl., infatti,  si impegna a produrre e vendere, in piena osservanza dei requisiti legislativi e regolamentari, prodotti che rispondano ai più elevati standard in termini di sicurezza. Tutti i prodotti vengono marcati CE in base alle normative di riferimento e sono state implementate delle procedure interne di reclamo e rintracciabilità dei prodotti che consentono di attuare un sistema di miglioramento continuo della sicurezza dei prodotti.

RESPONSABILITÀ SOCIALE E AMBIENTALE

Il crescente impegno di Zambelli in tema di responsabilità sociale crea nuove sfide che combinano redditività e responsabilità. Zambelli rispetta la comunità, la gente e l'ambiente in cui viviamo e lavoriamo e  tiene  sempre in considerazione l'impatto del nostro operato su di essi.

TRASPARENZA E INFORMAZIONE

La Società è consapevole dell’importanza che un’informazione corretta sulle proprie attività riveste per il mercato consolidato e potenziale e la comunità in genere. Ferme restando le esigenze di riservatezza richieste dalla conduzione del business, la Società comunica con il mercato, le istituzioni ed i soci nel rispetto dei criteri di correttezza, chiarezza e parità di accesso all’informazione.

RISERVATEZZA

Tutte le informazioni ed i dati vengono acquisiti, gestiti e comunicati esclusivamente dalle persone autorizzate, generalmente o specificatamente. Nell’ambito delle informazioni riservate, assumono particolare rilievo, e devono essere pertanto gestite con particolare attenzione, le informazioni relative alle procedure di trattativa privata o accordi diretti con P.A, al knowhow, alle operazioni finanziarie e di investimento. Fra le suddette informazioni rientrano anche quelle di tipologia tecnica inerente la sicurezza e salute dei luoghi di lavoro ed autorizzazioni connesse. Ciascuno nel proprio ambito lavorativo è tenuto a proteggere le informazioni generate o acquisite, anche tramite strumenti informatici, e ad evitarne l’uso improprio o non autorizzato evitando, in primis, di cedere gli strumenti aziendali informativi contenenti dati.

RISPETTO DI TUTTE LE PERSONE

Zambelli richiede a tutto il proprio personale di avere il massimo rispetto per le persone e raccomanda di trattare gli altri come vorrebbe essere trattato, tenendo sempre presente le conseguenze delle proprie azioni sugli altri. Tutta la propria attività è volta nel rispetto delle differenze, degli altri senza discriminare il prossimo in base alla sua nazionalità, origine etnica, età, sesso o alle sue credenze religiose o politiche.

 

 

Condividi su

Copyright © 2017, Zambelli Packaging