Responsabilità Sociale

Responsabilità Sociale

Rispetto verso risorse umane, ambiente e rapporti con terze parti

La responsabilità sociale è uno dei fattori più importanti nello sviluppo industriale dell’azienda Zambelli s.r.l. e si fonda sulla base del rispetto verso le risorse umane, l’ambiente e i rapporti con terze parti. L’azienda Zambelli s.r.l. riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca. Costituisce un valore primario la difesa dell’occupazione di tutti i lavoratori migliorandone le condizioni economiche, professionali e sociali e la promozione di un ambiente solidale e collaborativo. L’Azienda si impegna a consentire e favorire condizioni di lavoro idonee alla tutela dell’integrità fisica e morale dei propri dipendenti e collaboratori nel rispetto della normativa vigente sia per quanto riguarda il diritto del lavoro, sia per quanto riguarda l’applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro. La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale di ciascuno.

 

La formazione del personale sui temi del modello organizzativo è ritenuta strumento importante di crescita culturale e professionale nel rispetto dell’integrità morale di ciascun lavoratore. Zambelli s.r.l. svolge la propria attività nel rispetto della normativa in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro e ponendo una costante attenzione alla qualità degli ambienti di lavoro, garantendo in particolare un ambiente sicuro e confortevole ai propri dipendenti e collaboratori nell’esecuzione delle loro prestazioni e un’adeguata attività di formazione e di informazione in materia. Zambelli s.r.l. si ispira al principio di salvaguardia dell’ambiente, perseguendo l’obiettivo di tutelare la sicurezza e la salute delle persone interne ed esterne all’azienda. Le attività di Zambelli s.r.l. devono essere gestite nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione. La ricerca e l’innovazione tecnologica devono essere dedicate in particolare alla realizzazione e promozione di prodotti e processi sempre più compatibili con l’ambiente e caratterizzati da una sempre maggiore attenzione alla sicurezza ed alla salute, attuando programmi di raccolta differenziata di rifiuti e riciclaggio di materie riutilizzabili, riduzione di ogni forma di inquinamento, sia essa ambientale, acustica, radioelettrica o di qualunque genere.

 

Un fattore determinante è la trasparenza e la lealtà nei rapporti con le terze parti, punto fondamentale presente in ogni strategia commerciale di Zambelli s.r.l. e che sottolinea la professionalità di una grande azienda. Il comportamento con la clientela è improntato a principi di  trasparenza,  diligenza,  onestà,  riservatezza  e imparzialità. In particolare è fatto obbligo a tutti i dipendenti e collaboratori di Zambelli s.r.l. di agire sempre secondo correttezza nel rispetto dei propri concorrenti e delle regole di concorrenza leale. I processi di acquisto sono  improntati alla  ricerca del massimo vantaggio competitivo, alla concessione di pari opportunità  per  ogni  fornitore,  alla  lealtà  e  all’imparzialità. Le  selezioni  dei  fornitori  e  la  determinazione  delle condizioni  contrattuali  di  fornitura  sono  basate  su  parametri  obiettivi  di  qualità  e  prezzo. In  particolare,  il personale non deve ricevere  alcuna  forma  di  corrispettivo  o  altro  beneficio  da  parte  di  chiunque  per  l’esecuzione  di  un  atto relativo al proprio ufficio o contrario ai doveri d’ufficio o subire  alcuna  forma  di  condizionamento  da  parte  di  terzi  estranei  all’Azienda  appartenenti  ma  non autorizzati, per l’operatività relativa alla propria attività lavorativa. Inoltre, chiunque riceva direttamente o indirettamente proposte di benefici deve riferirne  tempestivamente alla direzione.

 

L’assunzione di  impegni con  la Pubblica Amministrazione e con  le  Istituzioni Pubbliche è riservata alle  funzioni aziendali preposte ed autorizzate, le quali sono tenute ad assolvere ai propri compiti con integrità, indipendenza e correttezza. E’  vietato  promettere  o  dare  pagamenti  o  altri  benefici  a  Pubblici  Ufficiali,  o  in  generale  a  dipendenti  della pubblica  amministrazione,  per  promuovere  o  favorire  gli  interessi  dell’Azienda. Inoltre,  chiunque riceva  direttamente  o  indirettamente  proposte  di  benefici  dalle  sopradette  persone  deve  riferirne tempestivamente  alla Direzione. Nel rispetto delle normative  specifiche applicabili,  l’Azienda non eroga  contributi,  sotto qualsiasi forma diretta o  indiretta, a partiti politici, movimenti, comitati, associazioni o altri organismi di natura politica o sindacale compresi i loro rappresentanti o candidati con l’obiettivo di mantenere trasparenza ed equilibrio nell’integrità morale.

Condividi su

Copyright © 2017, Zambelli Packaging